4 pensieri su “Pregiudizio 8: Lo psicologo costa troppo!

  1. È l’esatto contrario: costa tanto perché non si ritiene necessario. Lo Stato non garantisce psicoterapia gratuita e il minimo sociale è di 40 euro a seduta.
    Aggiungo una cosa: ci sono persone che hanno bisogno anche di due sedute a settimana. Quindi mentre una visita specialistica avviene una volta e la psicoterapia dura anche anni. Se mi devo dissanguare finanziariamente preferisco rimanere a tu per tu coi miei problemi.
    Gli psicoterapeuti dovrebbero solo vergognarsi per il classismo con il quale operano.

    • Gentile Anonimo,
      ci spiace dover rispondere ad una persona che si trincera dietro l’anonimato perchè crediamo nel libero e aperto confronto di idee anche se diverse. Visto comunque che ci è stata mossa una critica sia personale che come categoria crediamo sia giusto rispondere.
      Condividiamo assolutamente che il diritto alla salute, anche quella mentale, è un diritto di tutti e di conseguenza tutti dovrebbero poter accedere alle cure che necessarie anche se non si dispone di mezzi econmici. Per fortuna viviamo in un paese dove questo diritto è garantito per legge ed infatti esiste un servizio pubblico che offre assistenza e cura gratuitamente con previo ticket anche in campo psichiatrico e psicologico. Chi non avesse disponibilità economica per accedere a servizi privati può rivolgersi ai servizi sanitari della sua città e regione in qualunque momento. Conosciamo tanti validissi colleghi che lavorano in ambito pubblico.
      Detto questo il nostro Centro di Psicoterapia, a cui lei sta scrivendo, è un centro privato e di conseguenza, per i motivi citati nell’articolo, ha dei costi diversi. Tuttavia le possiamo garantire che tutti i professionisti del Centro sono sempre venuti incontro ad eventuali difficoltà economiche dei pazienti e alcuni di noi aderiscono ad un progetto che si chiama “Terapia Solidale” che garantisce alle persone indigenti pacchetti di sedute di psicoterapia e consulenze a prezzi molto contenuti. Lo facciamo proprio perchè siamo consapevoli che una grande fetta di popolazione ha difficoltà a sostenere le spese di un percorso teraputico e ci preme garantire la salute psicologica di tutti.
      Speriamo con queste poche righe di aver chiarito meglio la nostra posizione e la invitiamo a contattarci personalmente per constatare lei stesso se quanto affermiamo corrisponde a realtà. Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.