AGGIORNAMENTO BONUS PSICOLOGO

AGGIORNAMENTO BONUS PSICOLOGO

In data 9/12/2022 l’Inps ha pubblicato il messaggio n. 4446 del 2022 che sancisce la fine dell’analisi delle richieste presentate per il bonus psicologo, con l’approvazione delle graduatorie regionali che consentono l’assegnazione del beneficio. Le graduatorie, per ragioni di privacy, non vengono pubblicate sul sito dell’istituto.

Chi ha fatto domanda può però conoscere l’esito e l’importo assegnato accedendo con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS al “Punto di accesso alle prestazioni non pensionistiche sul sito dell’Inps. In caso di accoglimento, i beneficiari ricevono un codice univoco da utilizzare al momento della prenotazione della seduta. Il beneficiario dovrà comunicare tale codice, assieme al codice fiscale, al professionista, il quale provvederà ad associarlo al beneficiario al momento della prenotazione della seduta nel servizio online sempre sul sito dell’Inps.

Anche la lista dei professionisti accreditati non sono rese pubbliche ma è consultabile sul sito dell’Istituto solo da chi ha ottenuto il beneficio. A tal proposito si ricorda che , la dr.ssa Pinton Michela dell’equipe del Centro di Psicoterapia Scaligero è presente in tale lista e potrà quindi prendere in carico pazienti che hanno ottenuto il bonus.

L’importo massimo che spetta ai beneficiari è di 50 euro per ogni seduta di psicoterapia fino a concorrenza della somma assegnata. I beneficiari avranno 180 giorni a partire dalla pubblicazione del messaggio per usufruire dell’importo erogato.

Per maggiore chiarezza in allegato al messaggio n.4446 del 2022 è disponibile un tutorial che indica ai beneficiari quali passi fare per utilizzare il bonus.

L’Istituto di previdenza vuole precisare che c’è stato un vero e proprio assalto alla possibilità di sfruttare il contributo per le sedute terapeutiche. Si parla di oltre 395mila domande presentate, a fronte delle quali ne sono state accolte 41.657. In pratica, poco più di una su dieci. Non bisogna stupirsi quindi se non si risulterà beneficiari. Se questo è il vostro caso, vi ricordo che esiste una valida alternativa al bonus psicologo ovvero la terapia solidale. Se volete saperne più potete leggere diversi articoli pubblicati su questo sito o contattarmi o pubblicare un vostro commento.

Restate connessi!

Dr.ssa Pinton Michela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *