Vai al contenuto principale
Vai al contenuto secondario

Centro di Psicoterapia Scaligero

Centro di Psicoterapia Scaligero

Menu principale

  • Il Centro
  • Equipe del Centro
    • Dr.ssa Francesca Gamba
    • Dr. Andrea Pasetto
    • Dr.ssa Michela Pinton
    • Dr.ssa Federica Turri
    • Dott.ssa Daniela Zardini
  • La Psicoterapia Cognitiva
  • Adulto
    • Elenco dei disturbi
  • Infanzia e adolescenza
    • Elenco dei disturbi
    • Tipi d’intervento
  • Contatti
  • Siti d’interesse
  • Privacy Policy

Archivi tag: benessere

10 PREGIUDIZI SULLO PSICOLOGO

Pubblicato il Marzo 6, 2026 da michela pinton
Rispondi

Pregiudizio 1: “Lo psicologo è per i matti?”

Salve a tutti,

qualche tempo fa ho letto un post piuttosto divertente sui pregiudizi sullo psicologo e colgo l’occasione per parlarne nei miei prossimi video.

Da tempo la categoria professionale degli psicologi, anche attraverso i canali istituzionali, sta cercando di far conoscere e comprendere meglio il ruolo dello psicologo. Provo ad allinearmi su questo obiettivo cercando di sfatare questi pregiudizi, uno ad uno.

Parto quindi dal primo pregiudizio in elenco: “Lo psicologo è per i matti?”

Cominciamo col dire che il termine “matti” è inappropriato e desueto. Al giorno d’oggi si parla di persone con un disturbo o disagio mentale. Inoltre il termine “matti” in passato veniva usato per identificare persone con una psicopatologia specifica, che venivano rinchiuse nei manicomi. Attualmente la psicopatologia riguarda una vasta gamma di disturbi, con diversi segni e sintomi, con diversi gradi di gravità e compromissione del funzionamento delle persone.

Ma arriviamo al nocciolo della questione. Oggi gli psicologi non si occupano più solo di psicopatologia ma anche di prevenzione e promozione del benessere e della salute mentale. Ciò significa che la psicologia ha allargato i suoi orizzonti e ambiti d’intervento. Di conseguenza, rivolgersi ad uno psicologo non significa necessariamente essere affetti da un disturbo mentale. Le persone possono chiedere aiuto allo psicologo anche solo perché stanno attraversando un periodo complicato della loro vita o vogliono risolvere un problema specifico o semplicemente vogliono migliorare la qualità della loro vita.

Avrete capito quindi che il primo pregiudizio non ha più senso di esistere! Nel mio prossimo video vedremo che ne sarà del secondo: “Lo psicologo è per i deboli?”

A presto allora e restate connessi!!!

Dr.ssa Michela Pinton

Pubblicato in benessere psicologico, disturbi mentali, pregiudizi, prevenzione, psicologia, psicologiapadova, psicologo, psicopatologia | Contrassegnato benessere, disturbi mentali, pregiusizi, prevenzione, psicologia, psicologiapadova, psicologo, psicopatologia | Lascia una risposta

7 INGREDIENTI PER IL BENESSERE A SCUOLA PROMOSSI DALLO PSICOLOGO.

Pubblicato il Aprile 13, 2019 da michela pinton
Rispondi

Negli ultimi giorni vi ho parlato della funzione dello psicologo scolastico e delle attività che svolge e potrebbe svolgere a scuola. In questo articolo vi parlerò di come lo psicologo può promuovere il benessere a scuola.

Il benessere degli alunni in ambito scolastico è un prerequisito essenziale su cui si dovrebbe basare tutto il lavoro della scuola perché d esso dipende il rendimento scolastico e la possibilità per gli alunni di costruire relazioni positive.

Ma cosa si intende per “benessere” a scuola?

Il benessere in ambito scolastico in realtà è dato da un insieme di fattori come:

  1. Provare emozioni positive;
  2. Provare senso di competenza e autoefficacia nel fare le cose;
  3. Avere buone capacità di comunicazione;
  4. Provare un senso di appartenenza;
  5. Partecipare ad attività comuni e collaborare;
  6. Saper gestire i conflitti;
  7. Essere parte di un’organizzazione complessa come lo è la scuola.

I primi due punti riguardano aspetti intrapsichici individuali mentre gli altri riguardano la sfera interpersonale ovvero le relazioni che si instaurano con gli altri all’interno della scuola.

Per promuovere il benessere a scuola sono state tracciate delle linee guida a livello internazionale che prevedono un intervento strategico su più fronti:

  • Sui singoli individui;
  • Sulla classe (per esempio con interventi di alfabetizzazione emotiva);
  • Sulla scuola (per esempio riorganizzando gli ambienti di apprendimento, inserendo concetti di psicologia nelle attività curriculari, usando l’apprendimento cooperativo oppure coinvolgendo i giovani per migliorare le loro relazioni);
  • Sulla famiglia.

Appare evidente che per rendere questi interventi efficaci sono necessari progetti continui e duraturi, non a spot come purtroppo ancora accade nelle scuole a causa delle scarse risorse a disposizione.

Siamo, ahimè, ancora lontani dal poter realizzare progetti così strutturati e prolungati nel tempo ma come categoria professionale stiamo premendo per arrivare al risultato desiderato. Tuttavia, non mi stancherò mai di dirlo, non basta l’impegno di noi psicologi ma serve la collaborazione di tutti, famiglie e scuola. Confido nel fatto che questo sia un obiettivo comune e che prima o poi lo raggiungeremo. Nel frattempo se avete commenti o domande, scrivete pure. A presto!

2 bambini a scuola
Pubblicato in adolescente, adolescenza, bambini, benessere psicologico, educazione, età evolutiva, giovani, infanzia e adolescenza, psicologia, psicologo, psicologo scolastico, scuola | Contrassegnato benessere, psicologo scolastico, scuola | Lascia una risposta

Come trovarci

Indirizzo

Lungadige Porta Vittoria n.33

37129 Verona

Orari
lunedì—venerdì: 9:00–19:30

Ricerca

Informazioni su questo sito

ricerca al pcIn questo sito potrete trovare informazioni utili sulla psicologia, psicoterapia e i disturbi psicologici più conosciuti. Potrete inoltre trovare un team di professionisti in grado di rispondere ad ogni vostra richiesta ed articoli aggiornati su temi d’interesse comune.

Privacy Policy Proudly powered by WordPress